ABOUT BANCAROTTA PREFERENZIALE

About bancarotta preferenziale

About bancarotta preferenziale

Blog Article



inquadrare il tuo caso giuridico nella fattispecie di reato corrispondente: a seconda dei casi, potrebbero anche essere stati commessi più reati alle tue spalle;

Il diritto penale economico rappresenta un ramo del diritto penale che si occupa di reati commessi nell'ambito delle attività economiche e finanziarie. Questa guida legale fornirà una panoramica dei principali aspetti del diritto penale economico e delle norme che lo regolamentano.

Punti salienti Lei è un avvocato? O ancora uno studente di legge che vuole diventare avvocato? Ottieni il design fresco dell'avvocato con un detto divertente qui. Sono un avvocato, ho sempre ragione.

Ebbene, tali ipotesi delittuose rappresentano una categoria di illeciti penali estremamente complessa. Proprio for every questa ragione, dunque, si rende indispensabile for each gli individui in qualche modo coinvolti o indagati for every tale fattispecie di reato rivolgersi advertisement avvocati davvero esperti, quali sono quelli che fanno capo appunto allo staff di Global Lawyers Associates.

Il reato di bancarotta fraudolenta è disciplinato dall'articolo 216 del Codice Penale italiano. Si configura quando un imprenditore, con l'intento di procurare un ingiusto profitto a sé stesso o a terzi, provoca o aggrava lo stato di crisi economica dell'azienda di cui è amministratore o liquidatore, mediante l'occultamento, la distruzione o la falsificazione di documenti contabili e fiscali, l'indebita sottrazione di beni aziendali o l'indebito aumento dei debiti.

In generale, questa ipotesi delittuosa integra un reato di tipo fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale che sia dichiarato fallito; l’imprenditore, in questo caso, affinché venga mossa tale contestazione, deve porre in essere top article ( prima o durante la procedura fallimentare) una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio del patrimonio dei creditori. Il reato di Bancarotta Fraudolenta può essere considerato un tipico reato della crisi d’impresa.

- l’occultamento: consiste nel materiale important link nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

Si tratta di una pena accessoria la cui inosservanza può costituire una circostanza aggravante del reato con conseguente aumento della pena. Tale assunto si ricava dall’articolo 219 della legge fallimentare che disciplina le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta.

Per quanto concerne altre tipologie di concorso nel reato in analisi, dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che non vi sia concorso tra il reato in esame e i reati di falso, mentre il concorso è generalmente ammesso con il reato di truffa e di furto.

violazione del divieto di sottoscrizione di azioni proprie oppure di azioni o quotation della società controllante

Pertanto, è fondamentale for each le aziende adottare misure di prevenzione e controllo for every evitare situazioni di illecito.

Da ultimo, il momento di commissione del fatto di reato in relazione alla sentenza dichiarativa di fallimento rileva ai fini della distinzione fra bancarotta pre-fallimentare ovvero write-up-fallimentare.

• l’occultamento, che read the full info here consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così da rendere impossibile

L’articolo 3 del «Codice» definisce l’insolvenza occur ”lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a much fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”

Report this page